Blockchain

la blockchain

la blockchain è un registro ospitato da una rete di più computer, i quali conservano una memoria del contenuto di questo registro e si occupano, collettivamente, di accertarsi che ogni aggiunta sia in accordo con ciò che la precede.

Si iscrivono in blockchain transazioni, notarizzazioni e smart contract.

La blockchain serve alle aziende ed alle organizzazioni per gestire con maggiore efficienza, sicurezza e velocità relazioni di community e di filiera come possono essere transazioni, pagamenti, contratti, scambi, e condivisioni di documenti, verifiche e certificazioni.

cosa rappresenta la blockchain

cosa rappresenta la blockchain

la blockchain rappresenta per l’intelligenza artificiale ciò che il linguaggio scritto è stato per il cervello dell’uomo e per la sua costante evoluzione.

Orlovsky Maxim

cos'è la blockchain

cos'è la blockchain

la blockchain non è tecnologia. E’ anche tecnologia, ma non solo. La blockchain è un paradigma che non si adotta ma si partecipa
a cosa serve la blockchain

a cosa serve la blockchain

la blockchain permette a persone che non hanno particolare fiducia le une delle altre di interagire senza un’autorità centrale. La blockchain è una macchina per creare fiducia.
applicazioni della blockchain

applicazioni della blockchain

La blockchain può essere la risposta ideale per filiere complesse, articolate, con un grande bisogno di efficienza e di fiducia.
Blockchain Bitcoin

Blockchain Bitcoin

la Blockchain. La prima. Permissionless (tutti posso essere nodi validatori, tutti hanno libero accesso), è impiegata principalmente per le transazioni di bitcoin che sono racchiuse in blocchi concatenati tra loro, ognuno dei quali è chiuso a chiave e la chiave viene inserita nel blocco successivo. Le transazioni sono trasparenti e immutabili.
blockchain ethereum

blockchain ethereum

la blockchain di Ethereum si può considerare la seconda per nascita e per importanza. Come la Blockchain è permissionless ed è utilizzata, oltre che per le transazioni della propria criptovaluta (Ethereum), per ospitare token fungibili e non fungibili. Ricca di smart contracts, tramite gli oracoli riceve ordini dall’esterno che elabora in autonomia. Essa è collegata tramite bridges a side chains che ne migliorano la scalabilità.
altre blockchains

altre blockchains

Se la Blockchain di Bitcoin è la prima ed è specifica per le transazioni di bitcoin mentre Ethereum è senz’altro la seconda ed è usata in maniera trasversale, esistono tantissime altre blockchains. Tralasciando le private e le permissioned, tra le permissionless di rilevante importanza occorre citare in ordine alfabetico almeno Algorand, Binance, Cardano ed EOS, tutte Proof of Stake che ne permette la velocità e l’economicità ma ciascuna con le proprie peculiarità ed i propri obiettivi.
layers 2 e side chains

layers 2 e side chains

Immagazzinare tutto in blockchain è costoso, inutile e dannoso, per questo sono nati i Layers 2 e le side chains che sono ambienti che funzionano parallelamente alle blockchains madri con l’obiettivo di non appesantirle. Sono molto veloci e le fees sono decisamente economiche. Le più importanti sono Polygon, Cosmos, Polkadot e Avalanche.